progetto

Crediti foto: Barbara Rossi

Panchina Post Pandemica è un monumento temporaneo, pensato e progettato per modificarsi nel tempo.

Nel monumento è riconoscibile la simbologia del divano, oggetto legato al nostro spazio quotidiano privato e della panchina, luogo pubblico di sosta e riflessione. La tensione tra questi due elementi, spazio privato e spazio pubblico, crea lo spunto iniziale della riflessione: l’isolamento domestico forzato si scontra con la piazza pubblica, luogo di socialità e incontro. L’albero, altro elemento simbolico, ci obbliga a interrogarci sul ruolo dell’Uomo rispetto alla Natura, inaugurando un terzo spazio, quello naturale. 

Durante i mesi di installazione i moduli cambieranno posizione insieme agli alberi. Ognuna delle fasi che si susseguiranno ripercorre i passaggi salienti di quello che abbiamo vissuto dall’inizio della pandemia fino ad oggi. Questa evoluzione continua permetterà ai cittadini di vivere lo spazio della piazza e lo spazio dell’installazione da prospettive inedite. 

L’installazione è stata finanziata interamente  dal bando ThinkBig, promosso da Fondazione Cariparma e Lude. Panchina Post Pandemica è tra i vincitori della 2°edizione.

La cura e l’innaffio degli alberi sono stati affidati a Emc2 Onlus, che con i ragazzi e i loro educatori, si occuperà della manutenzione del verde.

IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Francesca De Angelis, Francesca Giannini, Alice Giroldini

PROGETTO ARCHITETTONICO ESECUTIVO

-ini architetti: Domenica Fiorini, Giulia Ghidini, Francesca Giannini

PROGETTO EDUCATIVO – COMITATO SCIENTIFICO

Tifany Bernuzzi, Giulia Cantini, Dimitri Corradini, Alice Corsaro, Silvia Cristofori, Francesca De Angelis, Martina Giuffrè, Paola Peretti, Zoe Tortini

PROGETTO PERFORMANCE

Regia e drammaturgia Alice Giroldini

PARTNER

Emc2 Onlus 

Vasart Urban Design

MaMiMò

Il Parmense Trasporti

CON IL SOSTEGNO DI:

Fondazione Cariparma e Lude

ThinkBig è la chiamata di idee promossa da Fondazione Cariparma e Libera Università dell’Educare per promuovere la partecipazione dei giovani ai processi di sviluppo locale.

CON IL PATROCINIO E LA CO-ORGANIZZAZIONE DI:

Comune di Parma