
ricerca
LO STUDIO
Nell’arco dei sei mesi di installazione i cittadini sono stati chiamati a partecipare a una ricerca partecipativa sperimentale divisa per simboli che riassumono il tempo pandemico di chiusure che abbiamo vissuto da marzo 2020.
Leggere dei brevi testi selezionati, compiere un’azione e rispondere a un questionario sono i tre passaggi che scandiscono la ricerca e che guidano chiunque voglia aiutarci a raccogliere dati attraverso i simboli da noi scelti come strumento di indagine.
I materiali raccolti andranno a creare un archivio che l’Associazione Pank analizzerà supportata dalla collaborazione di antropologi. Prevediamo ad oggi, se la quantità e qualità dei dati lo permetterà, una restituzione della ricerca alla comunità attraverso la pubblicazione di un saggio o di un libro.
IN QUALSIASI MOMENTO SI PUO’ PARTECIPARE, ANCHE SE ALCUNE AZIONI NON POSSONO ESSERE COMPIUTE PER IL MODIFICARSI DELL’INSTALLAZIONE STESSA.
SEZIONE 1: PREPARAZIONE
Estratti dai nostri riferimenti bibliografici, che hanno fatto parte della nostra ricerca personale per il progetto Panchina Post Pandemica, che siano da stimolo e riflessione.
SEZIONE 2: AZIONE
Vi invitiamo a svolgere un’azione, a partire dal contatto materiale con le cose e con il monumento di Panchina Post Pandemica, perché si possa iniziare a riattivarci dopo questo lungo periodo di inazione.
SEZIONE 3: OSSERVAZIONE
Rispondere a un breve questionario anonimo che fungerà da banca dati per l’analisi successiva.
Auspichiamo che l’analisi dei dati possa diventare uno strumento utile per attuare politiche dedicate alla risoluzione delle questioni che emergeranno più necessarie nel corso della ricerca.
Hai dubbi? Scrivici: ricercapostpandemica@gmail.com
CALL n. 10
Il futuro
20 settembre – 11 ottobre 2021
CALL n. 9
Il cerchio