Lab_educativo
Pandemika è un gioco collaborativo studiato e creato per affrontare in maniera innovativa la situazione di emergenza sanitaria iniziata nel 2020 e non ancora conclusa.
Un gruppo eterogeneo di educatori (medici, docenti di ogni ordine e grado e creativi) accompagna il gruppo di giovani preadolescenti nella creazione di un percorso inedito.
Il gioco diviene mezzo e metodo di azione per rendere possibile un percorso comune di sperimentazione e coeducazione creativa.
La struttura laboratoriale vede l’alternarsi di 3 gruppi di educatori che lavorano sulla rielaborazione di quanto accaduto a partire dal lockdown di marzo 2020, toccando il tema da 3 diversi punti di vista: scientifico, storico/antropologico e artistico. Personaggi quotidiani si scontrano con personaggi metaforici per una lotta continua, tra imprevisti e missioni da compiere e alleanze da stringere.
Ogni sezione è pensata per dialogare con la precedente procedendo dinamicamente nella partita del gioco Pandemika. Il responsabile di laboratorio si occuperà di rendere il percorso fluido sia per i ragazzi che per gli educatori stessi, fungendo da punto di riferimento e osservatore.
Il monumento Panchina Post Pandemica è parte integrante dello svolgimento del gioco.
Fisicamente infatti diventa il teatro dell’azione ludica e il luogo in cui l’intero gruppo conclude il percorso terminando il gioco. Il fine ultimo sarà quello di condividere una visione comune del mondo post pandemico che sia diverso e migliore di quello pre pandemico.
I laboratori sono pensati per i ragazzi con un’età compresa tra gli 11 e i 13 anni e sono tutti di carattere pratico.
Sono previste delle uscite sul monumento.
Per tutte le info scrivere a: panchinapostpandemica@gmail.com e francesca_deangelis@hotmail.it
Pandemika è nato durante il secondo lockdown, in estenuanti riunioni serali sulle piattaforme digitali.
Un ringraziamento speciale al comitato scientifico che lo ha reso possibile.
Tifany Bernuzzi, Giulia Cantini, Dimitri Corradini, Alice Corsaro, Silvia Cristofori, Francesca De Angelis, Martina Giuffrè, Paola Peretti, Zoe Tortini