ricerca post pandemica

Partecipando a questa RICERCA darai un contributo all’analisi dell’impatto sociale, antropologico e individuale che la pandemia e il lockdown di Marzo 2020 hanno avuto sulle nostre vite.

< torna alle istruzioni e alle altre call to action

10. Il futuro

Come ci immaginiamo il futuro che è già presente? abbiamo bisogno di immaginazione e di cambio di prospettiva per superare questo momento di crisi e dobbiamo farlo insieme. 

la pandemia del coronavirus impone un passaggio d’epoca. Come d’improvviso, la linea del tempo si è spezzata, e il presente ci costringe a girare pagina, a sancire una irrimediabile rottura con tutto ciò che è stato fino ad ora. Il prima diventa davvero e definitivamente passato. Ma occorre stare attenti. Nell’interrogare e interpretare le tracce, i segni, le memorie che il passato ci restituisce, non ci può essere nessun sentimento di rimpianto, nessuna proposta di un insensato, peraltro impossibile, ritorno al tempo andato. Né a quello recente della «modernità», né a quello più remoto della «tradizione». Si tratta piuttosto di provare a far tesoro del passato, riconoscendone gli errori, gli eccessi, le incongruenze, e insieme ripercorrendone gli elementi preziosi che abbiamo perduto, che abbiamo più o meno consapevolmente rimosso, nella nostra baldanzosa rincorsa di un benessere assoluto. Si tratta di ritrovare un equilibrio nel modo di vivere il pianeta che abitiamo, nel rapporto che instauriamo con la natura, con le altre specie, e in primo luogo con la nostra. Si tratta di utilizzare le conoscenze scientifiche e i progressi tecnologici al fine di soddisfare altre priorità: la cura delle malattie, il risanamento dell’ambiente, la lotta alle diseguaglianze, l’eliminazione della povertà. Occorre, insomma, ritornare a pensare responsabilmente il futuro. 

Vito Teti [prevedere l’imprevedibile]

PREPARAZIONE

Scorri per leggere gli estratti dai nostri riferimenti bibliografici, che siano da stimolo e riflessione.

AZIONE

Luogo dove svolgere l’azione:

nel cerchio della Panchina Post Pandemica

Cosa fare: 

Nei prossimi giorni troverete dei gessetti colorati nei vasi degli alberi

Disegnate liberamente per terra, all’interno del cerchio delle panchine.

Ora, se ti va, per concludere l’azione mandaci la foto qui (solo per utenti Google) oppure inviarcela via email all’indirizzo ricercapostpandemica@gmail.com

OSSERVAZIONE

Segui le istruzioni e compila il modulo qui sotto.

I dati che vengono raccolti tramite questo google form non potranno mai essere collegati alla tua persona. Se vuoi saperne di più leggi la nostra Privacy Policy

NOTA: Compilando i moduli su questa pagina, accetti l’informativa generale della privacy che puoi leggere qui