chi siamo

Da sinistra a destra Francesca De Angelis, Francesca Giannini, Alice Giroldini

Crediti foto: Veronica Romitelli

Ci siamo conosciute 15 anni fa quando, a vent’anni, avevamo in comune una profonda passione per il teatro. Siamo partite dalle scene, abbiamo fondato una compagnia teatrale insieme ad un collettivo di coetanei e abbiamo iniziato ad essere amiche. Nel tempo abbiamo intrapreso strade diverse chi come Alice [Giroldini] è rimasta fedele al suo sogno di diventare un’attrice partendo dalla scuola di Arte Drammatica del Teatro Nazionale di Genova, chi come Francesca [Giannini] ha scelto l’architettura, il Politecnico per poi rientrare a Parma e fondare il suo studio; mentre Francesca [De Angelis], dopo la Laurea in Lingue ha iniziato la sua carriera in una multinazionale con sede a Parma pur continuando a coltivare la sua passione per l’insegnamento e ora è una docente.  Oggi, a distanza di tanto tempo, siamo ancora unite.

Le nostre storie si sono ritrovate per creare insieme il progetto Panchina Post Pandemica. Fin dall’inizio abbiamo messo a disposizione del gruppo le capacità e le competenze che abbiamo acquisito in questi anni di formazione e crescita.  Siamo un gruppo eterogeneo e vivace, formato da personalità e professionalità differenti, ma anche molto unito, coeso verso l’obiettivo verso il quale si è orientata la nostra ricerca e il nostro progetto. Gli ideali in cui crediamo sono tutti riassunti nel progetto P.P.P. che per noi assume diversi significati.

Francesca De Angelis nasce a Parma nel 1984. Nel 2009 ottiene la laurea magistrale in Lingue presso l’Università Degli Studi di Parma dopo aver studiato tra la Spagna e il Portogallo. La tesi di laurea è una traduzione intersemiotica tra racconti brevi di uno scrittore brasiliano e il teatro. Le lingue, la scrittura e l’insegnamento sono le sue grandi passioni. Nel 2015 fonda FDA+FG, duo creativo con cui partecipa a varie call nazionali. Oggi è una docente.

Francesca Giannini nasce a Londra nel 1989, e si laurea nel 2014 presso il Politecnico di Milano con una tesi in progettazione del paesaggio. Nel 2010 si trasferisce a Barcellona (Spagna), dove per un anno studia architettura d’interni presso l’Escola Massana. Durante e dopo il percorso accademico collabora con diversi studi professionali tra Milano e Parma. Dal 2014 è iscritta all’Ordine degli Architetti di Parma. Nel 2015 fonda FDA+FG, duo creativo con cui partecipa a varie call nazionali. Nel 2019 fonda -ini.

Alice Giroldini nasce a Parma nel 1988, dove nel 2014 si laurea a pieni voti in Beni Culturali alla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Parma. Successivamente si diploma come Attrice alla Scuola del Teatro Nazionale di Genova e negli anni prende parte a diverse produzioni del Teatro Nazionale di Genova, il Teatro Nazionale di Roma, la Triennale di Milano, il Teatro Biondo di Palermo e la Compagnia Mauri-Sturno.